Un viaggio attraverso la sua vita,narrata secondo la tradizione...
SEX, LIES AND... MUSICAL TALES Venice, XVIth century Il più recente,...
De labyrintho. ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin...
L'ars nova di magister Antonio Zacara da Teramo (ca. 1365-1416)
Ballate, madrigali e danze all'epoca di Boccaccio (XIV Sec.)
Tags
Prodotti visti
De labyrintho. ll soggetto di questo...
DL001/2021
Nuovo prodotto
De labyrintho.
ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin sui testi biblici e di devozione medievali che descrivono in maniera cronologica il lignaggio di Cristo, gli eventi della vita della Vergine Maria, l'arrivo di Cristo sulla terra e la sua prima infanzia.
63 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 Punto Fedeltà può essere convertito in un buono di 0,20 €.
Fin dalla sua formazione nel 2001 De labyrintho ha dedicato buona parte del proprio lavoro all’opera di Josquin Desprez, musicista amato, studiato ed eseguito più di ogni altro. Alla sua musica il gruppo ha dedicato le sue prime tre incisioni discografiche a svariati programmi di concerto.
Sei Messe, cinque sezioni di messa, quarantotto mottetti, ventuno chansons, un totale di ben centoquattro composizioni del Maestro sono state eseguite in concerto o in disco da De labyrintho durante questi anni, rendendo il gruppo uno dei più assidui esecutori al mondo della musica di Josquin.
L’avvento del quinto centenario della morte del proprio nume tutelare non poteva che essere celebrato dal gruppo e dal suo direttore nel modo più intenso e ricco possibile.
Per questo motivo è nato il progetto JOSQUIND500.
Il 27 agosto 1521 moriva Josquin Desprez, il più grande musicista del Rinascimento. Considerato quasi alla stregua di un evangelista da Martin Lutero, fu paragonato per la musica a ciò che Michelangelo fu per la pittura e la scultura. La sua fu un'opera d'avanguardia, capace di dar vita una musica di fatto nuova. Grazie alla sua spiccata sensibilità ai fattori testuali, essa fu tanto l'esito perfetto del contrappunto fiammingo quattrocentesco quanto la progenitrice degli sviluppi musicali del tardo Rinascimento e del primo Barocco italiano. Nella musica di Josquin convergono umanità e teologia, semplice vita quotidiana e una volontà di descrivere l'indescrivibile divino quasi dantesca, capace di dare all'arte musicale una potenza prima sconosciuta. È a quest'arte meravigliosa che De labyrintho vuole rendere omaggio, con due diversi dischi, a cinquecento anni dalla morte dell'uomo che ne fu artefice.
Josquin Desprez Praeter rerum seriem
De labyrintho - Musica della Rinascenza
Cantus: Nadia Caristi, Arianna Miceli, Laura Fabris, Elena Bertuzzi, Federico Fiorio
Altus 1: Andrès Montilla Acurero, Matteo Pigato, Gianluca Ferrarini
Altus 2: Massimo Altieri, Renato Grotto, Enrico Imbalzano
Tenor: Giacomo Schiavo, Vincenzo di Donato, Riccardo Pisani
Bassus 1: Marco Scavazza, Marco Saccardin, Alberto Spadarotto
Bassus 2: Guglielmo Buonsanti, Matteo Bellotto, Enrico Bava
Direzione: Walter Testolin
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.