Un viaggio attraverso la sua vita,narrata secondo la tradizione...
SEX, LIES AND... MUSICAL TALES Venice, XVIth century Il più recente,...
De labyrintho. ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin...
L'ars nova di magister Antonio Zacara da Teramo (ca. 1365-1416)
Ballate, madrigali e danze all'epoca di Boccaccio (XIV Sec.)
Tags
Prodotti visti
Yu Yashima, Clavicembalo
CDA0010
Nuovo prodotto
Yu Yashima, Clavicembalo
200 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 Punto Fedeltà può essere convertito in un buono di 0,20 €.
L’opera per tastiera di Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 1583 – Roma 1643) non solo è indubbiamente uno dei momenti più alti di tutta la letteratura per strumento, ma rappresenta altresì una delle prime tappe fondamentali del lungo e difficile cammino che condurrà questo genere ad avere pari dignità rispetto alla musica vocale.
Fino ad allora la musica “colta”, quella fruita, coltivata e sostenuta dall’aristocrazia, era musica esclusivamente per voce. Nell'era dell'Umanesimo e del Rinascimento le corti italiane furono vero e proprio fulcro di tutto ciò che di meglio si poteva trovare in Europa dal punto di vista musicale (e non solo): dapprima con la polifonia di matrice fiamminga delle messe e dei mottetti, poi con la poesia in musica, per voce sola accompagnata, degli aeri e delle frottole e, infine, con il genere che meglio di tutti sondava le infinite possibilità del rapporto testo-musica, ovvero il madrigale.
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.