Un viaggio attraverso la sua vita,narrata secondo la tradizione...
SEX, LIES AND... MUSICAL TALES Venice, XVIth century Il più recente,...
De labyrintho. ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin...
L'ars nova di magister Antonio Zacara da Teramo (ca. 1365-1416)
Ballate, madrigali e danze all'epoca di Boccaccio (XIV Sec.)
Tags
Prodotti visti
Raffaele Tiseo - Viola d'Amore Gianni...
CDA0012
Nuovo prodotto
Raffaele Tiseo - Viola d'Amore
Gianni La Marca - Baryton
Marco Ottone - Viola da Gamba
Haydn Borghi Rust Tomasini
167 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 Punto Fedeltà può essere convertito in un buono di 0,20 €.
Il corpus più significativo di brani per Baryton è costituito dagli oltre 120 Trii e Divertimenti per Baryton, viola e violoncello pervenutici (altre composizioni per organici diversi, inclusi 3 concerti, sono andati perduti) composti da F.J.Haydn (1732-1809) per il principe Nicola I Estheràzy, abile dilettante dello strumento, presso il quale prestò servizio per quasi trent’anni in qualità di Maestro di Cappella. Destinate ad uso privato del Principe solo alcune di queste composizioni furono date alle stampe, trascritte per altri organici più “commerciali” (violino, viola e violoncello o 2 violini e violoncello). In questo grande numero di composizioni, scritte per momenti di diletto cameristico e caratterizzate da liete tonalità maggiori, spicca sicuramente il Trio n.96, proposto nella presente incisione, nella rara tonalità di Si minore. A provvedere alla scorta di musica per Baryton del Principe Nicola pensò anche il I° violino dell’orchestra di corte Luigi Tomasini. Nato nel 1741 a Pesaro, Tomasini fu assunto alla Corte degli Estheràzy ancora sedicenne e fu probabilmente allievo di Haydn. Dei 24 trii composti per Baryton proponiamo il Trio n.34 in Mi minore, dal carattere chiaramente Sturmisch.
L’intento del trio Guerra Amorosa è stato quello di creare una formazione strumentale particolare ed inedita, adattando e ridistribuendo le parti originali di Baryton e Viola tra Viola d’Amore e Baryton, sostituendo come strumento basso il Violoncello con la Viola da Gamba. I tre strumenti creano insieme un impasto timbrico unico ed affascinate.
Oltre ai trii di Haydn e Tomasini il CD propone anche due Sonate tratte dal vasto repertorio originale di sonate a due per Viola d’Amore: la Sonatina La Paisanne, del compositore tedesco W.F.Rust (1739-1796), virtuoso di violino ed allievo di F.Benda e C.P.E.Bach, e la Sonata in Re magg. per Viola d’Amore e Violone di L.Borghi (1745-1806), violinista e violista bolognese ma attivo a Londra ed allievo di G.Pugnani. La Sonata è un adattamento di tre differenti movimenti tratti dalle 6 Sonates pour violon et basse op.1, pubblicate a Parigi nel 1772.
Raffaele Tiseo
Altre informazioni, Video e Audio qui: http://www.guerraamorosa.com/
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.