Un viaggio attraverso la sua vita,narrata secondo la tradizione...
SEX, LIES AND... MUSICAL TALES Venice, XVIth century Il più recente,...
De labyrintho. ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin...
L'ars nova di magister Antonio Zacara da Teramo (ca. 1365-1416)
Ballate, madrigali e danze all'epoca di Boccaccio (XIV Sec.)
Tags
Prodotti visti
Ballate monodiche e istampitte...
Nuovo prodotto
Ballate monodiche e istampitte strumentali dell'Ars Nova Italiana
SEC. XIV
399 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Nessun punto fedeltà per questo prodotto.
MP3 | MP3 è l'acronimo di MPEG-1 Audio Layer 3 . È stato rilasciato nel 1993 ed è esploso in popolarità, diventando il formato audio più popolare al mondo per i file musicali. DIMENSIONE DOWNLOAD: 50 MB circa. FORMATO COMPRESSO. |
WAV | WAV sta per Waveform Audio File Format (chiamato anche Audio per Windows a un certo punto ma non più). È uno standard sviluppato da Microsoft e IBM nel 1991. DIMENSIONE DOWNLOAD: 850 MB circa. FORMATO NON COMPRESSO. |
AIFF | AIFF sta per Audio Interchange File Format . Simile a come Microsoft e IBM hanno sviluppato WAV per Windows, AIFF è un formato sviluppato da Apple per i sistemi Mac nel 1988. DIMENSIONE DOWNLOAD: 850 MB circa. FORMATO NON COMPRESSO. |
IMMAGINE DISCO | Immagine digitale del CD originale pronta da masterizzare. Con questa si ottiene la copia esatta del prodotto che rispetta anche le pause scelte tra un brano e l'altro. DIMENSIONE DOWNLOAD: 850 MB circa. |
ENEA SORINI - voce, percussioni
PEPPE FRANA - liuto medievale, chitarrino
“Giochi musicali e testuali nella musica italiana del Trecento”
Contiene brani del repertorio monodico vocale e strumentale dell’Ars Nova italiana, e comprende quattro delle cinque ballate del Codice Rossi¹ (tracce 1, 3, 5, 13) brani anonimi databili nella prima metà del XIV secolo, alle quali si aggiungono le ballate pervenuteci nel manoscritto Squarcialupi² (tracce 2, 4, 7, 8, 10, 11, 12) attribuite a tre soli compositori: Gherardello da Firenze, Lorenzo Masi (anch’egli fiorentino) e Niccolò da Perugia. Il tema di queste ballate è esclusivamente amoroso e lo stile poetico non manca di arricchirsi di tropoi di derivazione trobadorica, su tutti il senhal, gioco enigmistico in cui viene celato nell’incipit della composizione poetica il nome della damigella a cui è presumibilmente dedicata.
Il solo repertorio strumentale coevo si trova invece nel celebre Codice di Londra³ (tracce 3, 6, 11) e consiste in una serie di Saltarelli e Istampitte, complesse composizioni monodiche che pur conservando la forma musicale della danza la espandono fino alla vertigine in veri e propri “labirinti musicali” documentando una vocazione al virtuosismo e alla sperimentazione.
¹Biblioteca Apostolica Vaticana, Rossi 215
²Biblioteca Medicea Laurenziana, Med. Pal. 87
³British Library Additional 29987
Produzione Bella Gerit © BG0516
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.